Laboratorio Teatrale

Mettersi in gioco con creatività

Il laboratorio teatrale promosso da Upe4inclusion è un’attività a scopo educativo e catartico, rivolta alle rifugiate ucraine per favorire l’elaborazione dei traumi di guerra.

Il corso prevede la formazione scenica e l’apprendimento delle tecniche recitative di base attraverso l’intervento di attori di spicco nel panorama italiano, VIP televisivi e coach di teatro, che siano in grado di trasmettere l’amore per l’arte drammaturgica e valutare eventuali talenti “in erba”.

Sono previste anche attività mediatiche che coinvolgano le partecipanti selezionate, attraverso riprese audiovisive delle attività, per favorire la promozione social del laboratorio e delle produzioni: veri e propri “recital” pensati e messi in scena dalle partecipanti con il supporto dei tutor.

Tutte attività che promuovono l’empowerment femminile, l’integrazione sociale ed emotiva delle partecipanti.

Obiettivi del laboratorio

Attraverso la recitazione, il corso vuole raggiungere i seguenti obiettivi:

Promuovere l’apprendimento partecipativo

Incoraggiare la catarsi emozionale

Favorire l’elaborazione dei traumi irrisolti

Un nuovo approccio metodologico

Per sostenere e agevolare l’integrazione delle partecipanti è stato studiato un innovativo approccio metodologico, che si svolge alla presenza di professionisti dello spettacolo, ma anche di psicologi e mediatori linguistici, per favorire lo scambio emotivo tra le aderenti e il loro reinserimento sociale e culturale nel contesto italiano.

Guarda il video di Madre Terra