Laboratorio creativo

Creativa Inclusiva

Creative Inclusion” è uno dei servizi previsti all’interno del Progetto UPE4INCLUSION (e coordinato da Donne For Peace ETS) per supportare le donne ucraine nell’intraprendere percorsi di formazione professionale ed empowerment femminile.

Il progetto si propone come supporto e sostegno psico-emotivo a favore delle persone che fuggono dalla guerra e come mezzo per fornire degli adeguati strumenti di comunicazione e valorizzare le competenze pregresse, con la possibilità di intraprendere percorsi formativi su misura per un graduale inserimento nel mondo lavorativo.

Un vero e proprio laboratorio pensato per le rifugiate ucraine con lo scopo di favorire il lavoro e il reinserimento sociale.

I momenti di incontro

Comunità.

Il laboratorio favorisce il dialogo e confronto, scambio delle idee.

Opportunità.

Si organizzano workshop con ospiti nei vari settori che possano essere coinvolti nella nostra causa.

I destinatari del Laboratorio

Molte di loro hanno già espresso la loro volontà di intraprendere questo progetto di integrazione nel medio-lungo termine, indipendentemente dall’esito della guerra.

Un'opportunità per incrementare le potenzialità

Il laboratorio offre alle donne ucraine un’opportunità gratuita per apprendere i rudimenti tecnici di svariate attività artigianali e potersi reinserire professionalmente nel panorama italiano.

L’arte del make up mostra alle partecipanti, attraverso la presenza di una professionista del settore e di una modella, i numerosi virtuosismi ottenuti grazie al sapiente uso del trucco, accedendo così a tante possibilità lavorative sia in ambito estetico che cinematografico.

Sono previsti anche incontri con influencer e personalità di spicco nei vari ambiti del Made in Italy per garantire una costante copertura mediatica e social al laboratorio.

Gli obiettivi

“Creative Inclusion” vuole favorire l’integrazione sociale dei rifugiati nel territorio italiano affinché possano superare, dal punto di vista psicologico, l’orrore della guerra.

Seguici su Instagram

PROGETTO COFINANZIATO DA