Cooking show

Sperimentare la ricetta della solidarietà

Il laboratorio gastronomico nasce dalla collaborazione di A.N.A.S Lazio (Associazione Nazionale di Azione Sociale), nell’ambito del progetto solidaristico Upe4inclusion con l’Istituto di formazione Metaform per favorire l’integrazione e l’empowerment delle rifugiate ucraine.

Il corso di “Cooking” vede un’ampia partecipazione e adesione da parte delle trenta rifugiate ammesse, le quali in soli pochi mesi hanno la possibilità di sperimentare le proprie abilità, per preparare piatti tipici della tradizione culinaria italiana in chiave gourmet: pasta alla norma e all’amatriciana, la pizza e rivisitazioni del polpo alla Luciana e della scaloppina di pollo.

Gli obiettivi del laboratorio

Integrazione

sociale e lavorativa da dover incoraggiare e favorire.

Collaborazione

con chef e pizzaioli certificati e riconosciuti.

Condivisione

dei piatti con tutti in un clima di solidarietà e amicizia interculturale.

Un "talent show" per l'integrazione

Le ricette preparate si arricchiscono di volta in volta, di pari passo con la preparazione delle partecipanti, per coinvolgere, migliorandone le abilità, in maniera proporzionale e graduale. 

Inoltre gli appuntamenti previsti, vedono anche una progressiva esposizione mediatica e social, attraverso veri e propri “show” con l’obbiettivo di favorire l’integrazione lavorativa e sociale delle partecipanti.